Mon 12 May 2008

Letteralmente un mio sogno che si avvera: TinEye è un nuovo motore di ricerca per immagini che spacca.
Ancora in Beta privata (ma l’invito è arrivato a poche ore dalla richiesta) e con un indice ridotto (487 milioni di immagini), il servizio mi è già stato utile durante le prime prove che ho effettuato. Ad esempio, inserendo l’immagine di Apples with Windows ho ottenuto, tra i risultati, una pagina con versioni a risoluzione più elevata. Caricando invece 404 sono riuscito a risalire alla fonte, che era prevedibilmente Worth1000.com.
L’interfaccia è semplice e intuitiva e i tempi impiegati per completare una ricerca si riducono in pratica all’upload dell’immagine (e c’è anche l’estensione per Firefox!). Non mi stupirei di eventuali acquisizioni da parte di Google o Yahoo!.
Uno screencast del motore in azione è qui.

Link: TinEye.



This entry was posted on Monday, May 12th, 2008 at 08:11. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

2 Responses

  1. Sinistar says:

    Grazie della segnalazione! Era da tempo che sentivo parlare dello sviluppo di motori di ricerca di questo tipo e finalmente ne ho potuto provare uno! :) Non funziona ancora granché ma penso sia solo perché ci siano poche immagini indicizzate…

    14 May 2008 @ 21:19

  2. The Idée Blog » Blog Archive » Thank you TinEye Community! says:

    […] to Italy where a blogger at Giavasan described TinEye as “a new search engine for images that kicks ass” and said it is […]

    18 May 2008 @ 23:50